Spesso il trattamento degli odori, per la sua complessità, vastità e sensibilità impone delle regole di progettazione che non si semplificano in una singola operazione, o con un solo trattamento.
Nascono così gli impianti multistadio: sistemi personalizzati composti da più stadi di trattamento che, progettati per un’azione sinergica, offrono rese di abbattimento più efficienti, riducendo al minimo oneri gestionali e sottoprodotti.
L’abilità di progettare un impianto multistadio consiste nel saper sfruttare sapientemente il contributo di ogni unità per ottimizzare gli stadi di abbattimento successivi.
Tutta l’offerta impiantistica Labiotest è in grado di integrarsi sinergicamente, offrendo processi di abbattimento a stadi per trattare emissioni odorigene complesse e ad alto carico inquinante.
Le principali funzioni degli impianti multistadio sono:
Gli impianti tradizionali DKFil e Scrubber a umido possono essere oggetto di upgrade. Ad essi è infatti possibile integrare uno stadio aggiuntivo di trattamento a barriera osmogenica.
Quest'ultimo è un innovativo sistema di distribuzione che utilizza la tecnologia dell’aerodispersione ad ultrasuoni.
Il sistema prevede, dopo la miscelazione di acqua e prodotto neutralizzante, la produzione di una nebbia secca, impalpabile, composta da particelle finissime comprese tra 5 e 10 micron, attraverso un trasduttore ad ultrasuoni. Questa nebbia verrà veicolata sopra il filtro a secco attraverso un apposito vano.
Questo processo aumenterà l’efficienza complessiva dell’impianto in termini di abbattimento delle emissioni odorigene, neutralizzandole con il prodotto evaporato.
L’impianto multistadio lavora in automatico: un sistema di controllo dei livelli permette di gestire il reintegro dell’acqua di rete e il dosaggio del prodotto secondo la concentrazione prestabilita, inserendo nel serbatoio la miscela già pronta per l’utilizzo.
Sistemi personalizzati composti da più stadi di trattamento che offrono rese di abbattimento più efficienti, riducendo al minimo oneri gestionali e sottoprodotti.
Un nuovo sistema di abbattimento odori che integra tre diverse tecnologie: scrubber biologico, filtro chimico-fisico e stadio di rifinizione olfattometrica.
A seconda di come viene composto l'impianto multistadio, sarà nostra premura valutare il tipo di prodotto più adatto alla tecnologia scelta.
Per maggiori informazioni, contattaci.