Parlano di noi

Labiotest aderisce al programma "Luoghi di lavoro che promuovono salute"

Un impegno concreto per promuovere la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Da sempre convinti che le aziende debbano essere luoghi in cui vengono favoriti il benessere e la salute delle persone, abbiamo aderito al programma “Luoghi di lavoro che promuovono salute - Rete WHP FVG”.

Si tratta di un programma, siglato tra la Regione Friuli Venezia Giulia e Confindustria Alto Adriatico, promosso dalla Rete WHP (Workplace Health Promotion) FVG.
Il suo scopo è proprio quello di stimolare una “nuova filosofia” all’interno delle aziende in cui gli ambienti lavorativi diventano spazi di educazione sanitaria e dove si favoriscono l’adozione di comportamenti salutari, dall’alimentazione agli stili di vita attivi.

Il Whp è un programma raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità che sostiene la promozione della salute negli ambienti di lavoro, presidiando specificatamente la prevenzione dei fattori di rischio comportamentali delle malattie croniche e degenerative e la promozione dell’invecchiamento attivo e in buona salute. Questo mediante cambiamenti organizzativi in azienda che incoraggino e facilitino l’adozione di stili di vita salutari.

Cosa prevede il programma

Gli obiettivi del programma - previsto dal Piano Regionale di Prevenzione di Regione FVG1 - sono di:

  • rendere i luoghi di lavoro ambienti favorevoli all’adozione competente e consapevole di stili di vita favorevoli alla salute;
  • ridurre il carico prevenibile ed evitabile di morbosità, mortalità e disabilità.

La volontà è quella di favorire il benessere psicofisico dei lavoratori e di conseguenza, anche quello della comunità.

Le aziende che, come Labiotest, aderiscono al programma devono quindi:

  • favorire l’adozione di comportamenti alimentari salutari stipulando ad esempio accordi per la distribuzione anche nelle macchinette di cibi salutari, e prevedendo aree per poter consumare il cibo portato da casa
  • spingere stili di vita attivi incoraggiando l’uso delle scale al posto dell’ascensore o della bicicletta al posto dell’auto, e anche organizzando gruppi di cammino aziendali.
  • stipulare convenzioni per abbonamenti a tariffa agevolata nei centri sportivi in prossimità dell'azienda (es. palestre, piscine) e per l'acquisto di abbigliamento e attrezzature sportive.
  • contrastare il fumo (con supporto alla scelta di smettere) e ad altri comportamenti additivi (alcol, droghe, gioco d’azzardo), con le informazioni necessarie ad acquisire familiarità con le procedure necessarie per ottenere aiuto, in caso di bisogno, per sé stessi, per un collega, per la propria famiglia.

La certificazione di partecipazione al programma

Vengono premiate le aziende che adottano questo programma virtuoso che va oltre gli adempimenti di legge (salute e sicurezza sui luoghi di lavoro), e che ha l’obiettivo di offrire ai dipendenti ambienti di lavoro salutari.

L'attestato di riconoscimento di “Luogo di lavoro che Promuove Salute” viene rilasciato annualmente dall’azienda sanitaria territorialmente competente se vengono realizzate le azioni previste.

Per approfondimenti vi invitiamo a leggere l'articolo su Il Sole 24 Ore.