Tecnologie

Attivatori biologici: la eco-soluzione per l’abbattimento odori di rifiuti e scarichi idraulici

Cosa sono e come funzionano i prodotti biologici impiegati nei processi di decomposizione delle materie organiche.

Gli attivatori biologici, o prodotti probiotici, sono una soluzione innovativa per la gestione sostenibile dei rifiuti organici responsabili dei cattivi odori e la manutenzione di impianti idraulici.

Questi prodotti, formulati con ceppi batterici selezionati, offrono un approccio sicuro, efficace ed ecologico per la degradazione di sostanze organiche negli scarichi, sulle superfici e nelle trappole dei grassi.

Sono spesso utilizzati in ambienti dove gli odori sgradevoli sono un problema, come impianti di trattamento delle acque reflue, discariche, stabilimenti industriali o luoghi in cui si accumula materia organica in decomposizione. Gli attivatori biologici possono contribuire a ridurre gli odori indesiderati migliorando l'efficienza dei processi di decomposizione naturale.

In questo articolo approfondiamo cosa sono gli attivatori biologici, come funzionano, il loro livello di sicurezza e l’impatto sull'ambiente, nonché le differenze rispetto ad altri prodotti.

Che cosa sono gli attivatori biologici?

Gli attivatori biologici sono miscele di ceppi batterici selezionati, non patogeni e sicuri per l'ambiente. Appartenenti alla classe di Rischio Biologico Livello 1, questi prodotti sono generalmente riconosciuti come sicuri (GRAS) e non contengono organismi geneticamente modificati (OGM). La loro funzione principale è la biodegradazione e la trasformazione di sostanze organiche in acqua (H2O), anidride carbonica (CO2) e composti semplici. 

Forme di attivatori biologici

Gli attivatori biologici sono disponibili in forma liquida e in formulazioni probiotiche detergenti.

Gli attivatori biologici in forma liquida sono fondamentali per la gestione dei rifiuti organici. Contengono esclusivamente ceppi batterici sporigeni appartenenti al genere Bacillus, stabilizzati in una forma liquida. La spora, una struttura cellulare dormiente, protegge il microrganismo, il quale si attiva al contatto con l'acqua (fase di diluizione) e con il nutrimento organico. Una volta attivate, le spore colonizzano la superficie, dando inizio a un processo di riproduzione per scissione binaria, che continua fino all'esaurimento delle sostanze nutritive.

In determinati prodotti, i microrganismi sono integrati in formule detergenti, dove i tensioattivi sono eco-friendly, facilmente biodegradabili e privi di pericoli, senza la necessità di pittogrammi di rischio o indicazioni di pericolo. Queste formulazioni probiotiche detergenti rappresentano una soluzione avanzata per una pulizia profonda, promuovendo al contempo pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente. 

Come lavorano negli scarichi, sulle superfici e nelle trappole grassi

Gli attivatori biologici sono dosati direttamente sulle superfici o negli scarichi. Una volta a contatto con la sostanza organica (sporco, incrostazioni, depositi, percolati etc.), le spore si attivano e producono enzimi in grado di decomporre efficacemente il materiale.

Questa attività preventiva a lungo termine previene la formazione di cattivi odori, contribuendo al controllo della crescita patogena attraverso l'antagonismo biologico.

Evidenze scientifiche e sicurezza ambientale

L’utilizzo di attivatori biologici è supportato da studi approfonditi che dimostrano l'efficacia dei ceppi batterici nella degradazione di substrati organici. La sicurezza ambientale è garantita dalla selezione di batteri naturali, non patogeni e non OGM. L'uso prolungato contribuisce positivamente all'equilibrio biologico dell'ambiente.

Inoltre, i test eseguiti hanno dimostrato l'attività dei prodotti sia in sistemi chiusi (test simulati in vitro), sia in sistemi aperti (test in luoghi pubblici, alberghi, ecc.) I test hanno confermato l'efficacia dei diversi prodotti deodorizzanti biologici Labiotest. 

Benefici ambientali e controllo della crescita batterica patogena

L'uso prolungato di attivatori biologici dimostra efficacia nella prevenzione di cattivi odori persistenti e nella riduzione della presenza di batteri patogeni. Gli attivatori biologici competono biologicamente con microrganismi dannosi, favorendo la crescita di ceppi benefici. Questo processo naturale contribuisce al controllo ambientale e al mantenimento di un sistema fognario equilibrato.

Differenze rispetto ad altri prodotti e controllo qualità

Gli attivatori biologici di Labiotest si distinguono rispetto ad altri prodotti in quanto vengono sviluppati su misura per aree specifiche di attività e tipologie di inquinanti organici. Un rigoroso sistema di controllo qualità garantisce l'integrità e la purezza dei prodotti, con controlli microbiologici severi a fine processo.

I prodotti deodorizzanti biologici di Labiotest rappresentano una soluzione sicura, sostenibile ed efficace per l’abbattimento degli odori negli scarichi, superfici e trappole dei grassi. Sostenuti da evidenze scientifiche, questi prodotti offrono un approccio innovativo per mantenere la pulizia ambientale e il controllo della crescita batterica patogena, contribuendo al benessere di persone, animali e ambiente.

Gli attivatori biologici si distinguono dai prodotti chimici convenzionali per la loro delicatezza, sicurezza e capacità di offrire soluzioni mirate. Il loro impatto positivo sull'ambiente, combinato con una gestione consapevole, rende questi prodotti una scelta responsabile per la gestione dei rifiuti organici e la manutenzione di impianti idraulici. 

Come scegliere l’attivatore biologico giusto?

In generale, l'efficacia degli attivatori biologici dipende dalla corretta scelta del prodotto in base alle specifiche esigenze e condizioni dell'ambiente. La regolarità nell'uso di tali prodotti può contribuire a mantenere puliti e privi di odori gli impianti idraulici e le superfici trattate.

I prodotti biologici per l’abbattimento degli odori che proponiamo sono:

  • LT WASTE: ideale per la pulizia e l’abbattimento di odori dei cassonetti RSU
  • LT PLus: indicato per il mantenimento in efficienza dei biofiltri
  • LT Filter: per la riattivazione del materiale biofiltrante
  • Smasher: ideale per il trattamento dei grassi degli scarichi di cucine industriali

Per sapere quale di questi è il prodotto più adatto alle esigenze della tua azienda, contattaci e i nostri tecnici ti daranno il supporto necessario per fare la scelta corretta.